Il Bureau of Meteorology parla italiano

Piero Chessa Bureau of Meteorology

Il Dottor Piero Chessa, Group Executive al Bureau of Meteorology Source: Courtesy of Piero Chessa

Piero Chessa, Group Executive al Bureau of Meteorology, ci spiega il percorso che dalla Sardegna lo ha portato a Melbourne oltre che illustrarci come vengono preparate le previsioni del tempo.


Dalla Sardegna a Melbourne passando per il Regno Unito e la Toscana. Un percorso professionale ricco ed interessante quello del fisico Piero Chessa che al momento lavora al Bureau of Meteorology, l'istituto di meteorologia australiano, come Group Executive.


Punti Chiave

  • Il fisico italiano Piero Chessa è Group Executive al  (BoM) dal marzo del 2020
  • L'arrivo in Australia all'inizio della pandemia ha posto per lui delle sfide notevoli da un punto di vista personale e familiare
  • Chessa gestisce un team di circa 350 persone sparse in tutti gli Stati e Territori australiani

"Un po' per caso ho visto questa offerta di lavoro a Melbourne e ho deciso di fare domanda", ricorda il fisico al microfono di SBS Italian.

"Sono arrivato in Australia a marzo del 2020", spiega il dottor Chessa, che è riuscito ad entrare nel Paese con uno degli ultimi voli passeggeri prima della chiusura dei confini internazionali.
Chessa è per formazione un fisico teorico, ma ha cambiato completamente branca appassionandosi alla meteorologia in Italia.

Il suo trasferimento Down Under non è stato semplice.

"L'arrivo all'inizio della pandemia è stata una sfida. La mia famiglia ha dovuto attendere sei mesi prima di poter arrivare qui".

Anche da un punto di vista professionale, la pandemia ha posto una sfida notevole.

"Data la chiusura dei confini interni non ho potuto viaggiare molto tra i vari uffici e quindi tutti gli incontri sono dovuti avvenire per via digitale", racconta Chessa.

"Gestisco le operazioni del gruppo che si occupa di comporre, produrre e mandare in produzione le previsioni meteorologiche per tutta l'Australia".

"Non è un'attività divinatoria ma profondamente scientifica" sottolinea, aggiungendo che data la vastità dell'Australia le previsioni sono particolarmente complesse.

"La gente presta molto attenzione a quando le previsioni non sono giuste, ma normalmente sono molto, molto accurate".

Potete riascoltare l'intervista a Piero Chessa, Group Executive del BoM, qui:
LISTEN TO
Il Bureau of Meteorology parla italiano image

Il Bureau of Meteorology parla italiano

SBS Italian

23/11/202114:18
Le persone in Australia devono stare ad almeno 1,5 metri di distanza dagli altri. Controllate le restrizioni del vostro stato per verificare i limiti imposti sugli assembramenti. 

Se avete sintomi da raffreddore o influenza, state a casa e richiedete di sottoporvi ad un test chiamando telefonicamente il vostro medico, oppure contattate la hotline nazionale per le informazioni sul Coronavirus al numero 1800 020 080.

Notizie e informazioni sono disponibili in 63 lingue all'indirizzo 

Ascolta SBS Italian ogni giorno, dalle 8am alle 10am.

Seguici su Facebook, Twitter e Instagram o abbonati ai nostri podcast cliccando qui.


Share